THREE FOR TWO
Trio Sonate del Settecento
LA BURRASCA
ensemble di strumenti storici
Mario Ricciardi, flauti dolci
Sergio De Castris, violoncello barocco
Pierfrancesco Borrelli, clavicembalo
Programma
Francesco Mancini (1672 – 1737)
Sonata in re min. per flauto contralto e basso continuo
Amoroso – Allegro – Largo – Allegro
Alessandro Scarlatti (1660 – 1725)
Sonata prima in re minore per violoncello e basso continuo
Largo – Allegro – Largo – A tempo giusto
Diogenio Bigaglia (1676? – 1745?)
Sonata in la min. per flauto soprano e basso continuo
Adagio – Allegro – Tempo di Minuetto – Allegro
Giovanni Benedetto Platti (1697 – 1763)
Sonata prima in sol minore per violoncello e basso continuo
Adagio – Non Presto – Largo – Allegro
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Partita in re minore BWV 997, trascrizione per flauto e cembalo
Preludio – Fuga – Sarabanda – Giga – Double
Antonio Vivaldi (1678 – 1741)
Sonata sesta RV 46 in Si b maggiore per violoncello e basso continuo
Largo – Allegro – Largo – Allegro
Georg Friedrich Handel (1685-1759)
Sonata in la min. op.1 n°4 per flauto contralto e basso continuo
Larghetto – Allegro – Adagio – Allegro
La Burrasca è un ensemble fondato nel 2011 la cui attività si incentra principalmente sulla esecuzione di musica antica in particolare della scuola napoletana con strumenti storici secondo i princìpi dell’Historical Informed Practies. E’ diretto al cembalo da Pierfrancesco Borrelli ed è costituito da un numero variabile di elementi secondo le esigenze del repertorio (traversiere e flauto dritto, oboe, archi, violoncello, fagotto, viola da gamba, arciliuto, clavicembalo sono generalmente gli strumenti utilizzati nei programmi proposti). I componenti del gruppo suonano copie di strumenti storici a 415 hz come da prassi esecutiva dell’epoca e si avvalgono di un’esperienza ventennale nell’ambito della prassi esecutiva barocca esercitando la loro professionalità nei maggiori gruppi strumentali europei del settore e partecipando ai più importanti festival nazionali ed internazionali. La Burrasca è reduce da una tourneè che ha portato l’ensemble ad esibirsi nei maggiori festival italiani di musica antica tra cui Anima Mea presso il Circolo dell’Unione del Teatro Petruzzelli di Bari.