Festiv’Alba festeggia, in questo 2022, la sua 6^ edizione.
L’annuncio che dal 29 giugno al 9 di agosto Alba Fucens ospiterà l’odierna edizione, è stato dato nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta ieri, 27 aprile alle ore 16, nella splendida location della Chiesa di San Pietro in Albe, dove per una curiosa, e forse ricercata congiuntura, si terrà proprio il 29 giugno, festa di S. Pietro, il primo appuntamento del programma.
Presenti all’incontro, i Sindaci dei centri partner e gli assessori delegati, i rappresentanti degli altri enti e alcuni degli artisti o loro agenti che hanno dato, sul finire della conferenza stampa, una veloce presentazione dei loro spettacoli.
Il M° Massimo Coccia, direttore artistico di Festiv’Alba e Giuseppe Franceschini, presidente dell’Associazione Harmoia Novissima hanno illustrato le scelte effettuate per dar vita a Festiv’Alba 2022 ed estendere la sua visibilità in ambito provinciale e regionale.
Per quattro anni il progetto è stato vivificato da eventi e spettacoli tutti dal vivo.
Nelle edizioni del 2020 e ancora del 2021, gli organizzatori, dovendosi piegare alle esigenze sanitarie, non hanno però rinunciato: pur di continuare ad offrire i loro spettacoli, hanno proposto prima eventi in streaming e poi dal vivo con capienze ridotte.
Oggi, ripartono alla grande e ampliano le collaborazioni, i partners e naturalmente l’offerta artistica.
L’Associazione Harmonia Novissima che è il capofila del progetto e per essa il presidente Franceschini, ha come preziosi collaboratori il M.I.C., Musei d’Abruzzo, La Sovrintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di AQ e TE, la Regione Abruzzo e, per la prima volta quest’anno, l’ENIT – Agenzia Nazionale per il Turismo; il main sponsor è la Fondazione Carispaq che ha creduto nel progetto sin dalla sua prima edizione.
Alla estensione dei partner istituzionali giunti a sei, fa da contraltare l’aumento degli eventi per un totale di 35 spettacoli musicali, teatrali e anche di cinema.
Ai Comuni di Massa d’Albe e di Avezzano si affiancano i Comuni di Magliano dei Marsi, di Ovindoli, di Rocca di Mezzo, di Rocca di Cambio e ancora il Parco Regionale Sirente Velino e il DMC Marsica.
Si confermano inoltre, come partner storici Tekneko, Allianz Abruzzo 1, Gruppo Conad Pingue, Banca Mediolanum.