Regia: Alfred Hitchcock
Soggetto Cornell Woolrich
Sceneggiatura: John Michael Hayes
Fotografia: Robert Burks
Montaggio: George Tomasini
Musiche: Franz Waxman
Scenografia: Hal Pereira, Joseph McMillan
Prod.: (Usa 1954)
Interpreti: James Stewart, Grace Kelly, Thelma Ritter, Wendell Corey
New York. Un fotoreporter di successo, L.B. “Jeff” Jeffries, è costretto su una sedia a rotelle per una frattura alla gamba riportata in un incidente di lavoro. Annoiato per la forzata e lunga inattività, passa il tempo a osservare i suoi vicini di casa, servendosi di un binocolo e della propria macchina fotografica con teleobiettivo. A causa dell’afa tutti gli abitanti del quartiere tengono le finestre spalancate giorno e notte. La fidanzata, Lisa Freemont, una sofisticata ragazza dell’alta società, gli fa regolarmente visita e l’infermiera Stella lo accudisce, non mancando di criticarne l’abitudine di spiare i vicini e l’irresolutezza a sposare Lisa. La notte è svegliato da un urlo di donna. L’assenza da casa della signora Thorwald (fino a poco prima a letto malata), le tapparelle abbassate, il viavai notturno del marito insospettiscono Jeff che si convince che in quella casa sia avvenuto un delitto…
Il soggetto è tratto dall’omonimo racconto di Cornell Woolrich. Elemento centrale nel film, che lo differenzia nettamente dal soggetto di Cornell Woolrich dal quale era totalmente assente, è la riflessione sul rapporto di coppia e sul matrimonio. Come rileva il regista Curtis Hanson, attraverso le finestre degli appartamenti prospicienti, il protagonista vede materializzarsi dubbi e paure sulle conseguenze di una relazione amorosa. Singolare, in quel periodo, è l’assenza di una vera e propria colonna sonora originale. A eccezione del brano jazz che accompagna i titoli di testa, inteso a creare l’atmosfera di Greenwich Village negli anni cinquanta, composto da Franz Waxman, tutti i brani, tra i quali meritano una citazione Lisa e That’s Amore, furono scelti da Alfred Hitchcock nel catalogo della Paramount. Gran parte di essi, come degli altri effetti sonori, furono registrati in presa diretta, per restituire più fedelmente la loro percezione dall’appartamento di Jeffries.