Masha Diatchenko, violino solo
Chiesa di San Pietro
Johann Sebastian Bach: dalla Partita n. 2 in re minore
- Sarabanda
- Giga
Nicolò Paganini: Capricci
- n 1 in mi magg
- n 4 in do min
- n 7 in la min
- n 17 in mi bem magg
- n 21 in la magg
- n 24 in la min.
- (intervallo)
Bèla Bartok: Sonata in sol minore per violino solo
- Tempo di ciaccona
- Fuga (Risoluto, non troppo vivo)
- Melodia (Adagio)
- Presto
Masha Diatchenko è nata nel 1994 a Roma. Figlia d’arte studia sotto la guida del padre Sergej Diatchenko. Ha riscosso il primo successo all’età di cinque anni, esibendosi come pianista nel recital del M° Ennio Morricone all’Aula Magna dell’Università “La Sapienza” di Roma. Da quella data ha avuto inizio la sua carriera di musicista, che è andata progressivamente orientandosi sul violino. Dall’età di sei anni si esibisce come solista con “Ensemble i Virtuosi” sotto la direzione del M° V. Mariozzi, Orchestra Sinfonica Statale di Leopoli, Orchestra Filarmonica Marchigiana, “I Virtuosi di Leopoli”, “Art Music” sotto la direzione del M° S. Diatchenko , del M° L. Fico e del M° S. Burko, Orchestra Nazionale di Sofia sotto la guida del M° A. Chircop, Orchestra della Filarmonica Statale della Karelia sotto la guida del M° O. Balan, Orchestra Compagnia d’Opera Italiana sotto la direzione del M° A. Gotta, Roma Philharmonic Orchestra, Orchestra Statale di Romania “Dinu Lipatti” e Orchestra Regionale di Bari sotto la direzione del M° S. Trasimeni, Magna Grecia Orchestra sotto la direzione del M° J. Schiffman, Astana Chamber Orchestra di Yokohama sotto la guida del M° G. M. Griglio, Orchestra I Solisti Maggio Fiorentino sotto la guida del M° P. Varela, Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte sotto la guida del M° G. Monte, Orchestra “Camerata Strumentale G. F. Pressenda” sotto la guida del M° P. Paglia, Orchestra da Camera “L. Leo” dirtetta dal M° D. Tartari, Orchestra “Cappella dei Giovani” sotto la guida del M° D. Yanakiw ed Orchestra “I Mozartini”sotto la direzione del M° G. Zampieri. Con quest’ultima viene invitata a partecipare alla prestigiosissima rassegna per giovani violinisti organizzata dal M° Uto Ughi “Uto Ughi per Roma”, in cui esegue il Concerto in La minore di J. S. Bach al cospetto del Maestro stesso, riscuotendo notevole successo e riconoscimento da parte del medesimo e del pubblico.
Prende inoltre parte ad eventi culturali e sociali che la vedono esibirsi come solista e con orchestra alla presenza di Papa Giovanni Paolo II, Papa Benedetto XVI, e di esponenti del mondo della cultura e della politica. Le sue doti trovano conferma nei numerosi concorsi nazionali ed internazionali conseguendo il primo premio tra i quali anche la Rassegna Nazionale degli archi di città di Vittorio Veneto. A soli 12 anni si diploma presso il Conservatorio Statale di Genova con 10 e lode e menzione d’onore sotto la guida del M° M. Coco e continua di studiare con il M° S. Diatchenko accompagnata dal M° M. Spada. Per il particolare riconoscimento artistico le è stato consegnato dalla Confederazione dei Cavalieri Crociati il Premio di San Ginesio 2004 e il Premio “Uniglobus” 2005, i Premi “Cisterna d’Argento” 2005 e 2007, il Premio “G. Pressenda” 2007, il Premio Internazionale “Foyer des Artistes” 2010. Nel novembre 2004 è stata proclamata la più giovane professoressa dell’Università per la Pace di Assisi e nel 2007 le è stato conseguito il titolo dell’Accademico dell”Academia Gentium PRO PACE”.
Il suo repertorio spazia dai più importanti concerti quali di M. Bruch, H. Wieniawski n° 2, F. Mendelssohn, N. Paganini n° 1, n° 2 e n° 3, J. S. Bach n° 1 e n° 2, W. A. Mozart n° 3, n° 4 e n° 5, J. Haydn n° 1 e n° 2, J. Sibelius, J. Brahms, L. van Beethoven, P. Ciajkovskj, S. Prokofiev, D. Shostakovic, I. Stravinskj alla musica contemporanea: il M° Franco Mannino le ha affidato l’esecuzione del concerto n° 2 per violino. Ha inciso i concerti di N. Paganini e di J. Sibelius, il concerto di J. Brahms e Introduzione e Rondò Capriccioso di C. Saint-Saëns, i concerti di P. Ciajkovskj.
È prima violinista dodicenne al mondo che ha eseguito 24 capricci di N. Paganini dal vivo in un unico concerto. Svolge un’intensa attività concertistica nelle migliori sale d’Italia ed estere suscitando anche l’interesse da parte dei giornalisti televisivi: infatti, ha rilasciato le interviste per la televisione ucraina, per la RAI 2, RAI 3, Rai Sat ed EuroNews. Attualmente suona due diversi strumenti: il violino della famiglia Guarneri e il violino Gilberto Losi 2003, creato appositamente per lei e recante una dedica del Maestro liutaio.
Si perfeziona presso l’Università di Maastricht in Olanda con il violinista russo Boris Belkin e si è laureata presso l’Accademia di Santa Cecilia a Roma con la violinista russa Sonig Tchakerian con 10 e lode.
Le è stata assegnata nel 2015 Borsa di Studio istituita dalla Presidenza della Repubblica in memoria di Giuseppe Sinopoli.