La voce, la scena, il corpo, il ritmo. E da questi quattro elementi naturali nasce l’alchimia che porta il percussionista Marco Crivelli e il poeta/performer Matteo Di Genova a vincere l’edizione 2017 del più importante premio di poesia con musica presente in Italia, dedicato al poeta/rapper ed attivista politico Alberto “Dubito” Feltrin. Il lavoro del duo è stato così descritto dal presidente onorario del premio Lello Voce: “…credo che la vittoria di Matteo Di Genova e Marco Crivelli sia pienamente meritata perché la loro performance è stata quella che ha rappresentato maggiormente e con maggiore efficacia la natura sostanzialmente ‘ritmica’ e sonora della poesia. La scelta di affidarsi alle percussioni e dunque di mettere allo scoperto il rapporto tra accenti musicali e poetici, è stata una scommessa pericolosa: avrebbe potuto funzionare solo se fosse stata perfetta. E lo è stata.”
Lo spettacolo è stato compilato come fosse la scaletta di un concerto e l’intrattenimento è informale: queste caratteristiche vengono tradite dalla profonda teatralità delle performance, che posseggono una vera e propria drammaturgia interna e vengono infatti da entrambi gli artisti “recitate”. Tutto lo spettacolo scaturisce dalla ritmica interna dei testi e dall’evocatività di questi, evolvendo fino al punto in cui ogni elemento assume una propria autonomia compositiva, aderendo così al concetto di intermedialità intrinseco della spoken music. Il diossido di cromo è il materiale con cui vengono costruiti i nastri delle audiocassette, uno strumento passato velocemente di moda, ma rimasto nelle memorie d’infanzia dei nati tra gli anni ’80 e i primi ’90. Un oggetto legato soprattutto al concetto di “viaggio”, essendo utilizzate principalmente come supporto per le autoradio durante le vacanze, ma legato molto anche al concetto di amicizia e creatività.
Marco Crivelli Diplomato in percussioni a L’Aquila, collabora dal 2007 con l’Orchestra Città Aperta. Ha collaborato con orchestre come l’Orchestra del Teatro di Münster (Germania), Einklang Philarmonie (Germania), l’Orchestra della Svizzera italiana (Lugano), l’Orchestra del teatro Olimpico di Vicenza, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese. Percussionista nell’Orchestra Giovanile Italiana nel 2012. V
Matteo Di Genova Finalista nel campionato nazionale L.I.P.S. 2017. È uno dei 50 convocati nel meeting nazionale di poesia “Mitilanza” (La Spezia 2017). Vincitore della sezione poesia del Poverarte Festival (Bologna 2017). Vincitore con Marco Crivelli del premio Alberto Dubito di poesia con musica. Il suo spettacolo di poesia performativa “DIXIT” debutta a luglio 2017 al parco 11 settembre di Bologna. Proviene dal mondo della recitazione teatrale e dell’mcing reggae / hiphop Antonio Striano”.
_____________________________________________________