MARSICAN BRASS QUINTET
Il gruppo Marsican Brass Quintet (Quintetto d’ottoni della Marsica) nasce come esperimento di cinque amici musicisti impegnati a promuovere la musica da camera per ottoni. In 10 anni di attività musicale la formazione si è esibita in oltre 100 concerti in tutto il centro Italia, all’interno di prestigiosi festival di musica da camera, e in alcune delle più belle location abruzzesi, riscuotendo sempre un grande successo di pubblico e di critica. Il repertorio affrontato è sempre stato estremamente vario, toccando la musica classica dal barocco alle trascrizioni di overture operistiche, per giungere a colonne sonore, musica leggera e jazz. Il tutto condito con un approccio alla musica sempre dinamico e vivace, caratterizzato da presentazioni ironiche e giocose adatte a coinvolgere qualunque pubblico.
I componenti:
Tromba: MARCO SCAMOLLA
Tromba: GIUSEPPE IACOBUCCI
Corno: GIOVANNI PIACENTE
Trombone: STEFANO TOMASI
Tuba: ALESSANDRO CARETTA
TROMBA: MARCO SCAMOLLA
Si è diplomato in tromba presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” di L’Aquila
e successivamente ha conseguito il Diploma di II° livello in Discipline Musicali presso il Conservatorio di Musica S. CECILIA di Roma.
Ha frequentato corsi di perfezionamento tenuti dal M° S. Verzari, M° Rex Martin (docente presso la North Western University di Evaston) e Roberto Rossi (1ᵃ tromba della RAI di Torino).
Ha frequentato i corsi di Qualificazione Professionale per Professori d’Orchestra presso: il Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto e la Fondazione Arts Academy di Roma.
Ha collaborato con varie Orchestre ed Enti Lirici quali: Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra del Teatro Lirico di Spoleto, I.U.C., la Fondazione “A. Toscanini”, Teatro Marrucino, Orchestra Sinfonica di Savona, Teatro Regio di Parma, Accademia Nazionale di Santa Cecilia e con i direttori G. Gaslini, Luis Bacalov, P. Bellugi, G. Gelmetti, R. Abbado, C. Rovaris, A. Nanut, W. Marshall, Y. Temirkanov, Kent Nagano.
Dal 2002 al 2004 ha collaborato in pianta stabile con l’Orchestra Sinfonica di Roma,
Nel 2005 è risultato vincitore di concorso presso la Banda Musicale dell’Esercito Italiano, ove tuttora presta servizio.
TROMBA: GIUSEPPE IACOBUCCI
Si è diplomato presso il conservatorio Casella di L’Aquila col massimo dei voti sotto la guida del M° Giuseppe Zanfini. Ha seguito poi corsi di perfezionamento e masterclass con i maestri Andrea Lucchi, Omar Tomasoni, Giuliano Sommerhalder, Marco Pierobon e Marco Toro. Ha iniziato, sin da giovanissimo un’intensa attività musicale collaborando con l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, l’Orchestra Sinfonica di Roma, l’Orchestra Internazionale d’Italia, il Colibrì Ensemble, l’orchestra Sinfonica Abruzzese. Dal 2014 al 2016 è stato prima tromba dell’orchestra Giovanile Italiana con la quale ha svolto numerose tournèe in Europa. Ha eseguito più volte numerosi concerti del repertorio trombettistico in qualità di solista (J.F. Haydn, Telemann, Tartini, Handel). Dal 2014 collabora con l’Italian Brass Band, formazione con cui ha vinto numerosi concorsi internazionali. E’ docente di tromba presso il liceo musicale Mibe di Pescara.
CORNO: GIOVANNI PIACENTE
Nato nel 1984 a Crema (Cr) ma abruzzese di adozione, si è diplomato in Corno presso il Conservatorio “A.Casella” dell’Aquila con il massimo dei voti.
Ha collaborato assiduamente con l’Orchestra Sinfonica Regionale del Lazio, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Sinfonica di Pescara e molte altre realtà del centro Italia. È uno dei fondatori dell’Orchestra da Camera della Marsica.
La sua passione per la musica bandistica lo ha spinto ad approfondire la direzione e la strumentazione per banda e per gruppi di fiati, seguendo corsi di perfezionamento con Lorenzo Pusceddu, Filippo Cangiamila e Fulvio Creux. Ha curato parte degli arrangiamenti del Marsican Brass Quintet. Alcuni suoi lavori originali e trascrizioni sono pubblicati con le case editrici Scomegna, Mulph, Eufonia e Accademia2008.
È direttore didattica della Scuola di Musica della Banda di Civitella Roveto (Aq) e direttore della Banda Giovanile nata all’interno della scuola stessa.
Parallelamente agli studi musicali ha acquisito il titolo di Dottore di Ricerca in Chimica ed è docente della materia negli istituti di secondo grado.
TROMBONE: STEFANO TOMASI
Si Diploma a pieni voti in Trombone nel conservatorio “A. Casella” di L’aquila sotto la guida del M° S. Valeriani. Consegue il Diploma accademico di II livello nell’Istituto Musicale Pareggiato della Valle D’Aosta sotto la guida del M° S. Viola e M° V. Leape. Durante gli studi ha frequentato numerose masterclass con J. Alessi, M. Bequet , S. Schuls , A. Conti, A. Bandini, A. Mazzucco, D. Morandini, E. Turriziani, A. Sicoli, N. Ferro, G. Scipioni. Durante il periodo di formazione ha ottenuto l’idoneità per l’accademia del Teatro alla Scala di Milano (sia nel 2012 che nel 2014) e per l’Orchestra Giovanile Italiana (OGI) di Fiesole nel 2014. E’ risultato finalista nella competizione per l’European Union Youth Orchestra (EUYO)
2015 VINCE IL CONCORSO DI 1°TROMBONE PRESSO IL TEATRO DELL’OPERA DEL CAIRO
Dal 2009 ad oggi lavora presso l’Orchestra Sinfonica Abruzzese come 1° trombone.
Dal 2015 al 2018 ha collaborato con la fondazione del teatro Carlo Felice di Genova come 1° o 2° trombone.
Dal 2017 collabora come 1° trombone con la fondazione ORT (orchestra regionale Toscana)
Dal 2018 è docente della classe di trombone presso l’istituto superiore di studi musicali “P. MASCAGNI” DI Livorno Ha Collaborato inoltre come primo trombone con le seguenti orchestre “Orchestra Filarmonica Calabrese”, “Luglio Musicale Trapanese”, “Orchestra della Camerata di Prato”, “Orchestra Sinfonica di Gessate”, “Orchestra Filarmonica di Pistoia”, “Orchestra dell’Accademia Pescarese”, “Orchestra Giovanile Abruzzese”, “Orchestra Giovanile Italiana”, “Orchestra dell’Accademia della Scala di Milano, Colibrì ensemble, orchestra del teatro Marrucino.
Ha Inciso in qualità di trombonista CD per la Sony, Immagnifica e Accademia 2008
Collabora come 1° Trombone Ospite con L’Italian Brass Band dal 2013.
E’ Membro del Marsican Brass Quintet dal 2009
TUBA: ALESSANDRO CARETTA
Ha conseguito il diploma presso il conservatorio di Musica Santa Cecilia in Roma con votazione di 10 su 10 ed il Biennio di Basso Tuba ( Laurea di secondo livello) presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia con votazione di 110 su 110, con lode .
Ha frequentato masterclass di perfezionamento con vari maestri: Mario Barsotti, Robert Tucci, Gene Pokorny, Alan Bear, Alessandro Fossi, Marco Pierobon, Basilio San Filippo, Antonio Ruggeri, Jan Van Der Roost e il corso di specializzazione orchestrale presso l’Accedemia di Santa Cecilia con i maestri Andrea Conti e Andrea Lucchi.
È risultato vincitore nel 2010 dei concorsi presso la Banda dell’Arma dei Carabinieri ( Trombone Contrabbasso) e presso la Banda musicale della Polizia di Stato ( Flicorno Contrabbasso sib).
E’ risultato idoneo alle graduatorie per l’insegnamento presso il conservatorio Alfredo Casella dell’Aquila.
Ha collaborato con varie orchestre sinfoniche tra cui L’orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra Arts Accademy, il Teatro Marrucino, l’orchestra Sinfonica di Pescara, Orchestra del conservatorio di Santa Cecilia, Orchestra Sinfonica Marco da L’aquila e, varie orchestre di fiati quali Orchestra di fiati I MARSI, Marsica Wind Orchestra, Orchestra Italiana di Fiati “ ACCADEMIA” .
Suona dal 2010 con il quale ha eseguito piu di 100 concerti con il quintetto di Ottoni Marsican Brass Quitet.
Dal 2014 accompagna le Solenni Liturgie nella Basilica di San Pietro alla presenza del Santo Padre con gli Ottoni della Cappella Musicale Pontificia Sistina con i quali ha inciso per Deutsche Grammophon nel 2016 l’Inno del Gubileo Straordinario della Misericordia di Paul Inwood e nel 2018 il CD “ THE SILVER TRUMPETS brass at the Papal Celebrations” .
Attualmente ricopre il ruolo di orchestrale presso la Banda Musicale della Polizia di Stato in qualità di Prima parte con la quale svolge una intensa attività concertistica con artisti di fama internazionale ed eventi in collaborazione con importanti istituzioni musicali .
PROGRAMMA CONCERTO 2 AGOSTO
PRIMA PARTE
(brano di ingresso: “Sigla”, anonimo)
-Rondeau (J.J.Mouret)
-Sonata dei Saltimbanchi (Anonimo)
-Canone (J.Pachelbel)
-La forza del destino (G.Verdi)
-Sea Sketches (I.MacDonald)
SECONDA PARTE
(brano di ingresso: “Just a closer walk”, anonimo)
-Amazing Grace (tradizionale)
-Gabriel’oboe (E.Morricone dal film “Mission”)
-Puttin’ on the Ritz (I.Berlin)
-Oblivion (A.Piazzolla)
-Roma nun fa la stupida stasera (A.Trovajoli dalla commedia musicale “Rugantino”)
-Ciao Albertone! (Selezione di brani celebri di A.Sordi)